Progetto di Cooperazione: LE VIE DEL CASTAGNO

Sabato 24 ottobre 2015 è stato presentato a Marradi il Progetto di Cooperazione "Le vie del Castagno" che ha visto come beneficiari i territori del GAL Start, del GAL Garfagnana, del GAL Appennino Aretino e del GAL Lunigiana.

C'è il Mugello, Pratomagno, la Lunigiana e il Casentino. Le vie del Castagno diventano una app. Uno strumento, per smartphone  tablet, che permette di cercare itinerari e percorsi alla scoperta del castagno, una realtà economica, culturale e paesaggistica molto importante per il territorio della Toscana ma che negli ultimi anni ha vissuto momenti di difficoltà dovuti ai cambiamenti climatici e alla presenza di nuovi parassiti che ne hanno fortemente condizionato la produzione vendibile. Il progetto Le vie del Castagno, però, ha proprio il compito di promuovere i prodotti anche da un punto di vista artistico, culturale, ambientale, paesaggistico e enogastronomico, attraverso la realizzazione e promozione di itinerari naturalistici, didattici ed enogastronomici. Tutti condensati nell'app disponibile online che, attraverso pagine dedicate ai singoli territori, permette di conoscere e interagire con le varie proposte commerciali, turistiche, produttive e culturali oltre ad offrire la possibilità di apprendere informazioni in merito alle denominazioni di qualità, alla storia, al paesaggio e alla cultura del castagno in Toscana, mappe delle vie del castagno e le varie tipicità.

SCARICA LA APP DELLE VIE DEL CASTAGNO (www.leviedelcastagno.it)

Scarica la presentazione della APP "Le Vie del Castagno"

Scarica la presentazione dei progetti locali dei GAL Toscani

 

_________________________________________________________________________________________

PUBBLICATE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE MISURA 421 - COOPERAZIONE:

Sono stati pubblicati sul BURT n.45 parte III del 07/11/2012, gli avvisi per la raccolta di manifestazione di interesse per l'accesso ai finanziamenti con procedura negoziale di interventi relativi a progetti di:

- "VIE TEMATICHE STORICO RELIGIOSE - LE VIE ROMEE";

- "PERCORSI DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI DI QUALITA' LE VIE DEL CASTAGNO".

Le manifestazioni devono pervenire al GAL START entro le ore 12:00 del 14 dicembre 2012